Per quanto riguarda i social network, quello attualmente più usato in Italia è Facebook. Essere presenti su Facebook sembra semplice ma in realtà, a livello aziendale, richiede un certo impegno: la pagina del proprio marchio deve andare oltre la semplice vetrina ed aprire un dialogo con quelli che sono i fans, ovvero le persone che si iscrivono perchè simpatizzanti o perchè voglio avere un certo tipo di rapporto con il nostro brand. Tempo, disponibilità ed apertura al cliente sono requisiti fondamentali per lavorare sul potenziamento del marchio su Facebook.
Anche l’approccio per Youtube non è dei più semplici: si vedono spesso filmati molto amatoriali e non rappresentativi del marchio, mentre sarebbe fondamentale personalizzare canale e contenuti. Ultimo esempio, Twitter, il network di messaggistica istantanea. Per certi tipi di business si tratta di un’occasione interessante per avere un approccio immediato con i clienti e presentare loro offerte o iniziative esclusive.
Ho nominato i maggiori social network ma ce ne sono molti che hanno importanza per settori particolari, come Tripadvisor per il turismo, Pinterest per un target femminile, Instagram ed altri ancora. Se questi nomi non ti dicono niente, sappi che dietro di essi ci sono molti potenziali clienti che probabilmente hanno bisogno di te. Tieni poi in considerazione che nei social network il passaparola, o buzz, se ti piace l’inglese, viaggia molto velocemente e questo potrebbe fare esplodere il tuo business in maniera totalmente inaspettata, soprattutto con il supporto di attività di digital PR strategicamente studiate per accrescere la fiducia nel tuo marchio e guadagnare link verso il tuo sito.
Se vuoi iniziare ad usare i social network per incrementare il tuo business o se hai bisogno di un supporto intelligente nelle gestione delle pagine e dei canali, contattami per un’attività pratica, o una consulenza.