Conosci gli annunci a pagamento su internet? Anche se non ne hai mai fatto uso, li avrai già visti in almeno tre tipiche forme:
– sulla destra dei risultati del motore di ricerca o in evidenza in cima alle ricerce
– in formato testuale o grafico in diversi siti e portali web sotto forma di banner
– sui social network sotto forma di immagini o post sponsorizzati
Gli annunci a pagamento di Google, denominati un tempo AdWords ed oggi Google Ads, sembrano facili da gestire e il pagamento per clic assicura che ad ogni costo corrisponde una visita al sito. Eppure spesso dopo poco tempo molti si accorgono di spendere più di quanto si guadagna. Se poi le pagine a cui li fai puntare sono pessime, rischi di buttare via soldi senza costrutto. Forse è il caso di rivolgersi ad un consulente esperto di gestione di annunci Adwords: lo paghi ma hai più risultati e un bilancio in attivo. Io sono tra le agenzie Google Partners grazie al mio portfolio clienti.
Google non è l’unico ad offrire annunci con costo per clic: per la Russia è Yandex il motore dominante, e gli annunci Yandex Direct sono il corrispettivo di Google Ads. Ci sono poi alternative di social advertising come Facebook Ads, che offre anche la formula di pagamento ogni mille impression, ossia per quante volte viene visualizzato l’annuncio. Le campagne ad impression richiedono solitamente un maggiore investimento iniziale. Anche Twitter Ads e Linkedin Ads hanno prospettive analoghe. Le strategie di remarketing, impiegate in linea trasversale su motori e social, portano a conversioni in lead o vendite.
In tutti questi casi è importantissimo che le pagine dove si conduce l’utente dopo il clic, chiamate in gergo landing page, siano caratterizzate da persuasione, semplicità e chiarezza: il potenziale cliente ha pochi secondi per decidere ed il dettaglio fa sempre la differenza. Infine, se hai un portale molto frequentato, puoi anche chiedermi una consulenza professionale circa il miglioramento della disposizione dei banner o degli annunci Adsense.
A riguardo delle attività di gestione della pubblicità online, posso agire principalmente in due modi: o consulenza con costo a seconda dell’attività o una gestione con un minimo di fisso più accordi di percentuale sul venduto o sui contatti ricevuti: se vuoi saperne di più contattami per domande o per la richiesta diretta di un preventivo.